La casa editrice Talmus ha pubblicato il libro “L’arpa di Turlough O’Carolan” di Giuseppe Marino, un romanzo che tuffa il lettore in un mondo fantastico e in un paesaggio incantevole.
Il romanzo “L’arpa di Turlough O’Carolan” racconta la piccola avventura dell’arpista irlandese Turlough O’Carolan, vissuto alla fine del Seicento, che fu in grado di fondere la musica popolare irlandese con la musica colta del secolo dei lumi. Attraverso i suoi suoni è riuscito a cogliere e raccontare la bellezza e la sofferenza della sua terra.
L’arpista diventato cieco da giovane, dopo molti anni vissuti nel suo mondo, sente sulla sua pelle e in fondo al cuore, tutta la stanchezza accumulata nel corso della vita, ma ciò che lo affligge è soprattutto il dolore provato per le sofferenze subite dalla sua amata Irlanda. Per questo decide di concedersi la possibilità di raggiungere il suo sogno. E parte per il suo viaggio…
Il romanzo “L’arpa di Turlough O’Carolan” è affascinante e non racconta solo la storia di questo musicista speciale, ma anche quella di una terra che ha subito la dominazione inglese e la guerra di religione tra anglicani e cattolici.
“L’arpa di Turlough O’Carolan” dello scrittore Giuseppe Marino riesce a mostrare come un uomo possa cogliere il dolore e la felicità senza trascurare nulla, senza perdere neppure un attimo della loro esistenza.
Nessun commento:
Posta un commento